Definizione di microtraumi [in pillole]

Una postura scorretta e movimenti ripetuti sono elementi presenti nelle abitudini quotidiane di molti di noi.

Perché possono essere un problema per la tua salute?

Atteggiamenti di questo genere sono pericolosi perché a lungo andare provocano conseguenze anche gravi (a volte croniche) proprio come la goccia che cadendo ripetutamente sulla roccia, col tempo riesce a scavarla.

È questa l’origine di tutte quelle problematica che vengono definite microtraumi. Un microtrauma  nasce solitamente da un movimento ripetuto che si colloca in una di queste 3 casistiche:

1. parte della nostra attività lavorativa (un movimento ripetuto sul lavoro)
2. parte della nostra attività sportiva (un movimento ripetuto durante l’allenamento)
3. un nostro riflesso condizionato (eseguito senza la nostra esplicita volontà)

Le conseguenze per la tua salute

Le conseguenze non sono immediate e per questo doppiamente pericolose, perché a volte non si riesce a comprendere quale sia l’origine precisa del malessere. Solitamente si manifestano sotto forma di dolori, gonfiori, intorpidimento e perdita di forze.

In molti casi non è facile trovare una correlazione diretta con l’azione scatenante proprio perché il malessere non si avverte come conseguenza diretta al movimento che l’ha originato (come avviene invece pin una situazione stimolo- risposta) e inoltre spesso il dolore non è localizzato nell’area interessata dal movimento, ad esempio il movimento ripetuto con l’avambraccio si manifesta con un dolore lombare.

Perché accade?

Una tensione data dal tuo movimento ripetuto comprime muscoli e nervi che in questa condizione non riescono a rilassarsi, questo genera il microtrauma.
I microtraumi più comuni: tunnel carpale, infiammazione tendine d’achille, gomito del tennista, gomito del golfista, dolori a schiena, spalle e cervicale.

Una soluzione semplice

L’allungamento muscolare globale è una soluzione mirata e pratica al problema dei microtraumi, infatti praticare esercizi regolari di allungamento evita sul nascere problematiche di questo genere e aiuta enormemente in fase di recupero.
Scopri di più su Allungati e Respira, scarica ora il report gratuito →

Leave A Response

* Denotes Required Field