Chi Kung

 
Ciao a tutti, quello che trovate qui sotto è un articolo scritto da Imerio, un mio amico istruttore di kung fu, tai chi e chi kung, è una spiegazione semplice di un metodo molto antico di utilizzo del respiro per smuovere e canalizzare l’energia del nostro corpo.
 
Buona lettura…
Chi Kung, un sistema filosofico antico d’integrazione armoniosa del corpo umano con l’universo.E’ la scienza e l’arte cinese della respirazione.

Letteralmente Chi (o Qi ) significa energia vitale o soffio primordiale, Kung significa lavoro, quindi lavoro sull’energia.

Il Chi Kung è una branca del Taoismo, la sua origine è molto antica, reperti storici la classificano attorno al 2500 – 3000 ac. insieme alla medicina tradizionale cinese.

Il Chi Kung non ha interessato solo gli asceti ma anche i praticanti di Arti Marziali utilizzandolo come speciale metodo per migliorare doti quali : resistenza, agilità, concentrazione, determinazione, rinforza il corpo, sviluppa i sensi e risveglia lo spirito.

La pratica di quest’arte dona piacere e gioia di vivere.

Innumerevoli sono le scuole di Chi Kung, tanto che non si sa di preciso quanti stili esistono.
Ci sono stili interni “Nei Jia” così chiamati proprio perché basati su un allenamento di tipo “interno” (Nei Chi Kung).
Scuole esterne “Wai Jia” rimanendo comunque staccati da tecniche marziali, venendo allenate separatamente :

  • Via del Fuoco = Chi Kung Duro
  • Via dell’Acqua = Chi Kung Morbido

Il primo si basa sul concetto di dirigere con respirazioni forzate e forza della mente il flusso del Chi. Gli effetti sono spesso rapidi e talvolta danno sensazioni di grande potenza.

Tutta via esiste il rischio di creare delle sensazioni illusorie ed eccesso di Chi così detto perverso nel nostro equilibrio energetico.

Il secondo si basa sul concetto di rilassamento, con specifiche tecniche e la forza della mente, si dirige l’energia (Chi) in qualsiasi punto del corpo facendola fluire liberamente.

Senza una forma di energia nulla può vivere.

…a tutti un buon viaggio all’interno di voi stessi, in un magnifico universo, dove non esistono limiti ma spazi infiniti dove tutto è possibile.(G.I.)

    2 replies to "CHI KUNG IL RESPIRO CHE MUOVE L’ENERGIA"

    • monica

      ti ringrazio molto del lavoro che fai scrivendo questi articoli, mi aiutano molto nel mio lavoro, sei molto preparato. continua cosi’

    • […] abbiamo parlato di Allungamento Muscolare, di Respirazione, di Alimentazione, di Rolfing, Imerio ha parlato di chi kung e Pierina di […]

Leave a Reply

Your email address will not be published.