Ho evitato per molto tempo la scrittura di questa pagina, perché non ho un percorso tradizionale e ogni volta che ho iniziato a scrivere la mia esperienza, andando nel passato a ripescare quello che oggi mi ha portato al metodo Allungati e Respira, non sono mai riuscito a fare una sintesi.

E sai perché?

Perché tutto quello che ho fatto, vissuto e sperimentato nella mia vita, ha avuto un ruolo importante per quello che insegno oggi. E tutt’oggi continuo a sperimentare ed imparare.

Però, chi non mi conosce si chiede chi sono? Cosa ho fatto? Quando ho iniziato? Perché dovrebbe fidarsi di me?

Così, ora, cerco di rispondere a queste domande.

Sono Cristian Paganoni, sento la libertà nel cuore fin da quando ero bambino e questo mi ha portato anche a soffrire, quando mi sono scontrato con una società che ti porta in tutt’altra direzione.

Il mio percorso è partito lì, da bambino, quando ho iniziato a pormi domande per capire il perché di certe incongruenze insensate tra quello che sentivo e quello che vedevo presentarsi di fronte e me come strada obbligata.

Questo è sempre stato il mio chiodo fisso fin dall’inizio e ogni esperienza che ho fatto nella vita mi è servita per rispondere alle mie domande.

Ti parlo di questo perché amo la libertà, quella vera e il mio metodo è lì che vuole portare le persone.

“Un Respiro Libero e Consapevole, essenza pura di una persona libera!”

Così, ora, a 44 anni, mi rendo conto che aver iniziato presto a studiare e praticare arti marziali (ero adolescente), aver aperto un centro fitness a 22 anni (era il 1997), aver fatto il personal trainer (2001-2011), l’istruttore di sub (2003-2006), il massofisioterapista (2007-2011) e tutte le altre esperienze personali legate alla ricerca spirituale, il respiro e il forte legame con la natura, facevano parte di un percorso, quello che nel 2009 mi ha portato a creare Allungati e Respira.

Qualcuno mi ha chiesto con chi ho studiato…

Ho avuto vari maestri, alcuni ignari di esserlo.

Emilio They, Giovanni Cianti, Claudio Tozzi, Dott.Raggi, Pierina Andreoli, Paganoni Samuele, Adriano Bontempi, Gerardo Frigerio, Ng Weelian, Francesca Forcella, Rishi Choni Dorje, Deng Ming Dao, Zoran, Geshe Dundop Tsering, Bruce Lee, Maria Gabriella Bardelli, Dott. Buteyko, tutti i terapisti dai quali mi sono fatto trattare per sentire su di me l’effetto di pratiche che scoprivo sui libri, i miei clienti e allievi e moltissimi altri che hanno in qualche modo influenzato il mio pensiero durante le mie ricerche.

La maggior parte delle persone che ho menzionato le ho conosciute di persona, alcune sono state miei insegnati diretti, altri mi è bastato incontrali una volta sola per ricevere un insegnamento importante, altri li ho conosciuti solo attraverso i loro libri, come Bruce Lee che però è una delle persone che ha plasmato maggiormente il mio pensiero, perché molto affine alla mia ricerca.

Perché dovresti fidarti di me?

Per me la fiducia non parte da un titolo e tanto meno da un curriculum, la fiducia la senti subito quando vedi una persona, la percepisci a livello energetico ma qui siamo sul web. Quindi ti consiglio di guardare i miei video, ascoltare gli audio, leggere quello che scrivo e dare un occhio alla pagina delle testimonianze, così ti farai un’idea migliore di me.

Se dopo tutto questo la tua fiducia ha bisogno di altro, contatta le persone che mi hanno lasciato la loro testimonianza e chiedi il loro parere e se ancora non ti fidi, cosa ti devo dire…

SPERIMENTA O CAMBIA STRADA!

Ecco fatto, ho scritto il mio chi sono, a modo mio e per un pò di tempo penso proprio di non metterci più mano. 😀

Goditi la tua Natura!

Cristian Paganoni Kiran