Ho ricevuto una domanda motlo intelligente da Marcello riguardo gli articoli scritti precedentemente sugli integratori Naturali.

Siccome penso sia una domanda che si sono fatti in molti, rispondo con un breve articolo.

“Leggendo l’articolo nel quale parlavi di integratori sintetici e naturali non ho capito quali siano quelli naturali.. Cioè ad esempio giusto per farmi capire un integratore come magnesio supremo e’ naturale o no?? Oppure multivitaminico come ad es. Multi centrum naturale o no?? Proteine del siero del latte idrolyzed naturale o no?? Aminoacidi in pastiglie potrei continuare… Giusto per capire poiché dall’articolo ho capito che la capacita’ del corpo di assorbire tali nutrienti cambia e di molto a seconda se e’ naturale i no!!!!”

Effettivamente siamo sommersi da marche di integratori di tutti i tipi, ognuna dice di essere la migliore e motle dicono di essere naturali.

La verità qual’è ?

Io posso dirvi la mia verità, che si basa sulla mia esperienza attuale, fatta nel corso degli anni, collaborando con nutrizionisti, provando diversi integratori,

leggendo articoli e libri, seguendo diverse persone come preparatore e personal trainer e soprattutto con la mia passione

per le cose che fanno bene al nostro corpo – mente – spirito.

La verità è che la maggior parte degli integratori che trovi in farmacia o nei negozzi specializzati, sono prodotti di sintesi, cioè

sono creati in laboratorio, esempio :

La vitamina C

Le principali fonti Naturali sono soprattutto nei vegetali a foglia verde : cigliegia acerola amazzonica, kiwi, agrumi, frutto della rosa canina, peperoncini…

La vitamina C ha una sua struttura chimica che viene riprodotta anche in laboratorio e prende il nome di Acido L ascorbico.

Quindi in laboratorio prendono 6 atomi di carbonio (C6) + 8 atomi di idrogeno (H8) + 6 atomi di ossigeno (O6) e ne esce C6H8O6 cioè Acido L ascorbico.

(non sono un chimico, queste formule le trovi sui libri e anche in internet)

In apparenza tutto è uguale alla fonte naturale (chimicamente).

In realtà, come ho gia scritto negli articoli precedenti, l’assimilazione diminuisce di molto, qualcuno dice che è un dicorso vibrazionale della materia prima,

che se naturale viene riconosciuta come amica dal nostro corpo e se chimica non viene accettata o comunque non viene assimilata completamente e buona parte deve essere smaltita ed eliminata.

A me basta pensare che siamo sommersi da sostanze chimiche e che abbiamo un pò perso il contatto e il valore di quello che è naturale e che può aiutarci veramente.

SE POSSO TROVARLO IN NATURA, PERCHE’ DEVO PRENDERE UNA SOSTANZA CHIMICHA ?!

Tornando al succo del discorso, come facciamo a riconoscere se un’integratore è Naturale o di sintesi ?

Dobbiamo guardare l’etichetta, sulla quale dovreste trovare la dicitura : “prodotti a base di erbe” oppure “ricavato dalla pianta x” oppure “completamente di origine naturale” oppure “vitamina x ricavata dalla pianta y” ecc.

Soprattutto devi leggere gli ingredienti per avere la conferma che siano naturali.

Se ad esempio trovi un’integratore che sull’etichetta mette (prendendo l’esempio della vitamina C), vitamina C con acerola o rosa canina, questo può essere un modo per

far passare come naturale un’integratore che è di base sintetico con aggiunta di qualcosa di naturale.

Generalmente se non è specificata l’origine Naturale del prodotto, significa che è di sintesi e tendenzialmente se è di sintesi, per dare un tocco di qualità, viene messa la diciturà “di qualità farmaceutica”.

A questo punto la domanda che sorge spontanea è : MI puoi dare il nome di qualche ditta che fà integratori naturali Buoni ?

Certamente !

Nutrilite : li trovi solo da distributori diretti con la possibilità di avere i prodotti a prezzo scontato

( per questi puoi chiedermi informazioni a riguardo scrivendomi una mail  [email protected] )

Solgar : li trovi nei negozzi bio ed erboristerie

Guna : li trovi in erboristeria, farmacia, anche in internet

Ci sono molte altre marche che puoi provare utilizzando i critesi di selezione che ti ho scritto sopra, quelle che ti ho elencato sono quelle che conosco meglio perchè le utilizzo anche per me

e la mia famiglia, oltre che per le persone che seguo personalmente.

Spero di aver risposta alla domanda di Marcello e molte altre persone.

Se vuoi anche tu fare la tua domanda e ricevere una mia risposta personale,

scrivimi su [email protected]

ti risponderò il prima possibile, se poi la domanda potrà interessare altre persone, ti chiederò il permesso di rispondere alla tua domanda tramite un’articolo, altrimenti ti risponderò tramite mail.

(P.S. le domande devono essere inerenti gli argomenti trattati nel blog)

Ciao

Cristian



    2 replies to "Come posso capire se è naturale ???…"

    • GIUSEPPE

      I MIGLIORI INTEGRATORI NATURALI LI TROVI PRESSO Dr.Rath- Integratori naturali,
      PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUI PRODOTTI CONSULTARE L’OPUSCOLO SPECIFICO DA
      (RICHIEDERE) O IL SITO http://www.dr-rath.com telefono 0031-457-111113
      fax 0031-457-111119 Email: [email protected]. ti assicuro che sono
      prodotti meravigliosi, saluti Giuseppe.
      Torino, 28/06/2011.

    • Carlo

      Giuseppe, forse non conosci bene Nutrilite o altre aziende
      Si è vero che gli integratori che hai citato sono validi, ma come fai a dire che sono i migliori se la natura è la migliore già da se, soprattutto sapendo che Nutrilite è l’unica certificata al mondo “dal seme al piatto”?

      C’è da ragionare Giuseppe, non fare il Marketing che andava di moda nei anni 90-91, oggi siamo nel 2011, la gente ragiona, e pure tanto

      Distinti Saluti

Leave a Reply

Your email address will not be published.