Piacere, sono Cristian Paganoni

Autore di Allungati e Respira e ideatore dei metodi AeR e Respiro Naturale

Le mie radici

Sono cresciuto con i piedi nudi sull’erba, più attratto dai boschi che dall’asilo. Sin da bambino mi sono chiesto che senso avesse la vita se non potevo viverla in libertà. Quel bisogno d’aria non mi ha mai abbandonato.

Il viaggio (fin qui) 

  • Bosco e Natura – Da bambino costruisco le basi del mio corpo e le mie abilità fisiche passando la maggio parte del mio tempo a giocare nel bosco, arrampicandomi, lanciandomi, rotolando e imparando a cadere e rialzarmi. Ma anche a fermarmi ad osservare lo scorrere delle nuvole nel cielo e riposare a 10 metri da terra, sdraiato tra i rami degli alberi.
  • Arti marziali & Bruce Lee – Da adolescente scopro il valore di cercare l’essenza, non la forma. Mi appassiono delle arti marziali, spacco la legna a copi di Kung Fu, tiro cali, pugni e mi alleno come se non ci fosse un domani ma comincio anche a domandarmi: Cosa cerca un vero artista marziale?
  • Palestra & posturologia – A 23 anni (anno 1998) apro un centro fitness: laboratorio perfetto per capire come corpo, respiro e mente siano un unico ecosistema. Qui inizia il mio percorso professionale, dove non lavoro più solo sul mio corpo ma cerco di risolvere i problemi e realizzare i desideri fisici di centinaia di persone.
  • Esperienze estreme – Partecipo alla Missione in Somalia, Gareggio con il motocross, pratico apnea, arrampicata, snowboard e divento istruttore di Subacquea: ognuna di queste esperienze mi insegna coraggio, equilibrio e disciplina.
  • Massofisioterapista – Mi diplomo nel 2007, lavoro in uno studio e mi specializzo in postura. Le mani imparano a “leggere” le tensioni; la testa capisce che il vero traguardo è rendere le persone autonome, non dipendenti dal terapista. 
  • Nomade digitale – Nel 2008 apro il mio primo blog e scopro che il web può diffondere buone pratiche ovunque. L'esperienza accumulata e la mia visione, superano i confini del paese. Entro in contatto con molte più persone e questo mi porta a pormi molte più domande che permettono di crescere continuamente. Da qui prende forma il progetto Allungati e Respira (Metodo AER).

Nasce
Allungati e Respira

Un metodo pratico che unisce allungamenti mirati, respirazione libera e consapevolezza quotidiana. Bastano pochi minuti al giorno per sciogliere le tensioni, liberare il diaframma e trasformare lo stress in energia.

Oggi cosa faccio

Coach & formatore – Guido percorsi individuali e di gruppo, online e in presenza.
Autore & divulgatore – Scrivo articoli, registro podcast, tengo webinar e workshop.
Padre, marito, amante dei boschi – Quando non insegno, sono in famiglia o mi trovi tra gli alberi a respirare e a esplorare sentieri tracciati dagli animali selvatici.

I miei valori

Libertà – Dalle convinzioni limitanti e dai doveri imposti.
Essenzialità – Via il superfluo, resta ciò che funziona.
Autenticità – Nessuna posa da guru: se qualcosa non mi convince, lo cambio.
Natura – Maestra silenziosa di presenza e umiltà.

Perché potrei esserti utile

Se desideri:

  • alleviare dolori cronici, rigidità o affanno,
  • migliorare performance sportive con il diaframma libero
  • trasformare ansia e distrazioni in centratura e lucidità, il metodo AeR è un percorso semplice, adattabile a qualsiasi stile di vita e verificato da centinaia di praticanti, dagli operatori olistici agli atleti professionisti.

Inizia a respirare

Scarica la guida gratuita per fare il primo passo verso la tua libertà di respiro.

Scarica la guida gratuita
Seguimi sui social