Allungati per evitare i danni della Centrifuga dello Stress

Allungati per stare bene

Dottore ho male alla schiena, dott. ho male al collo, dott. ho male alle spalle, ecc... ecc...

Qual'è la causa?

Se avete passato i 50 anni, nella maggioranza dei casi vi sentirete rispondere: è l'età! (a volte anche prima dei 50)

Oppure è lo stress... o sarà uno "strappo", le posture errate, stai troppo seduto, stai troppo in piedi, devi muoverti di più, dovresti darti una calmata, cambia sport, cambia lavoro e così via.

Ma dove sta la verità?

Come al solito la verità sta nel mezzo.

Tutto quanto detto sopra può essere una causa, ma vediamole nel dettaglio.

Ecco come funziona

L'età è vero che conta, invecchiando possiamo guadagnare in saggezza ma lentamente il fisico subisce un naturale rallentamento della sua rigenerazione con un conseguente lento degrado.

Allora perché ci sono persone a 40 anni con dolori e altre a 70 che stanno bene?

Perché degrado non significa per forza dolore, dipende da come abbiamo vissuto e da quanto ci siamo presi cura del nostro corpo.

Personalmente, il discorso dell'età lo interpreto soprattutto come il tempo che passa. Prendiamo come esempio una goccia d'acqua che ripetutamente cade sulla roccia, col passare del tempo la goccia comincerà a scalfire la roccia e più tempo passerà maggiore sarà l'usura.

Lo stesso succede con il corpo, è sufficiente una piccola tensione che col tempo potrà evolvere in grande tensione e creare dolore.

Oppure prendendo in considerazione un lavoro che richiede lo star seduto per diverse ore al giorno, è sufficiente che la persona in questione mantenga una postura errata e questo col passare delle ore, poi dei giorni e degli anni, modificherà la forma del suo corpo e a lungo andare si creeranno delle tensioni tali che il dolore sarà una normale conseguenza.

Ho fatto l'esempio della persona che sta seduta ma la stessa cosa vale per chi è costretto a stare in piedi o in ginocchio o qualsiasi altra posizione, che per causa di forza maggiore (lavoro o sport) o semplicemente per svogliatezza o comodità mantiene una posizione scorretta.

Se sommiamo i vari fattori, posture scorrette, movimenti errarti o semplicemente ripetitivi e sommiamo il tutto al fattore tempo (che passa), tutto questo crea delle forti tensioni muscolari o fasciali, causando compressioni articolari o radicolari e altri disturbi.

Il tutto si può riassumere come: gli effetti della centrifuga nella quale passi la vita!

Cosa fare per evitare i danni da centrifuga?

E chi qualche dolorino già ce l'ha... come può migliorare?

Stretching!

Un buon sano allungamento quotidiano può aiutarti uscire dalla centrifuga, riparare i danni e farti stare meglio.

Con i giusti esercizi, lentamente riporterai il corpo in equilibrio, allentando le tensioni, liberando il respiro e migliorando la postura.

Oltre ad allentare le tensioni, acquisterai consapevolezza del tuo corpo, ti accorgerai di avere parti del corpo delle quali ti eri dimenticato, abbinando la corretta respirazione sbloccherai il diaframma godendo di ulteriori benefici sia fisici che mentali.

Col passare del tempo e la pratica, ti ritroverai con un corpo più armonico, libero nei movimenti e tutto questo non farà altro che portare giovamento nella tua vita.

Prendi esempio dal gatto.

Secondo te i gatti hanno dolori?

Si muovono sinuosi, possono cadere dal primo piano restando indenni, sembrano di gomma... hai mai fatto caso a quante volte si stirano in un giorno.

Fanno Stretching!

Dovrebbe diventare un'abitudine anche per te, un momento da dedicarti tutti i giorni, bastano 10 minuti al giorno fatti bene.

Mettiti in un posto caldo e tranquillo e fai in modo che per quei 10 minuti non ti disturbi nessuno, metti della musica che ti piace o musica rilassante o se preferisci fai senza.

Non ti servono attrezzi particolari, ti basta un materassino, un po' di volontà e i risultati arriveranno.

Quindi... Buon Allungamento!

Enjoy Your Life!

Cristian

NOTA: Se non sai da che parte iniziare, qui sotto trovi il pulsante per scaricare le guide gratuite con 3 pratiche di Allungati e Respira. 

Inizia subito a portare Equilibrio fisico e interiore con le pratiche di Allungati e Respira.
Scarica le guide gratuite!

RICEVI GRATIS LE 3 GUIDE
Cristian

Cristian Paganoni

Ideatore e insegnante di Allungati e Respira, metodo pratico col quale aiuta le persone a stare bene in modo semplice. Sbloccando il corpo dalle tensioni, riportando il respiro al suo stato naturale e aumentando la consapevolezza per trovare il proprio equilibrio personale a 360°.

Cristian

Per approfondire

Per la versione approfondita di questa pratica e per altre pratiche ti consiglio il mio libro "Allungati e Respira per un Respiro libero e consapevole":
https://allungatierespira.com/libro

Leggi anche:

Esercizio del Respiro Bianco per il Corpo

Esercizio del respiro bianco per la mente

Lo sportivo consapevole