Il Respiro ti Cambia (Rolfing©)

Il respiro ti cambia (rolfing)

Una cosa che mi ha portato a capire come il respiro ti cambia, è quella di sperimentare in prima persona.

Da quando lavoro sul e col corpo, ogni volta che ho scoperto una tecnica interessante, ho cercato un operatore preparato per fiondarmi a farmi trattare.

Questo mi ha permesso di crescere molto, sia a livello personale sia nel mio lavoro.

Qui ti racconto una mia piccola esperienza con il metodo Rolfing© e l’effetto che ho sentito sul mio respiro.

Il 06 gennaio 2012 (giorno della Befana) sono stato da un’amica a Brescia, Isabella Grazioli, esperta Rolfer Certifica e Rolf© Movement Practitioner.

Abbiamo impostato un programma di un anno (tutto il 2012) in cui mi ha seguito con i suoi trattamenti di Rolfing, con l’obiettivo di migliorare il mio allineamento corporeoliberare il Respiro e lavorare sulla consapevolezza corporea.

La seduta n°1 riguardava lo sblocco del Respiro, lavorando sul Diaframma.

Era da un po’ che non lavoravo sul mio diaframma e devo dire che i primi minuti sono stati un po’ faticosi, poi ho cominciato a percepire lo sblocco e, anche mentalmente, ho sentito una sorta di liberazione: ho cominciato a focalizzarmi sul Respiro e sulla consapevolezza del mio corpo, cercando (guidato da Isabella) di rilassare tutte le parti del corpo che non dovevano intervenire nella respirazione. Nel frattempo Isabella mi ha manipolato allungato le fasce.

Oltre ad essere stata un’esperienza piacevole, e questo può essere soggettivo, la cosa oggettiva è che nel post-seduta mi muovevo e camminavo in modo diverso rispetto al pre-seduta.

Prima di iniziare la seduta, Isabella mi ha fatto camminare e mi ha chiesto di ascoltare i miei movimenti e le varie sensazioni che percepivo.

Finita la seduta ho ripetuto la camminata, e nonostante avessimo lavorato “solo” sul respiro, camminavo in modo completamente diverso e percepivo delle sensazioni molto diverse.

Prima ciondolavo lateralmente come un robottino, sentivo molto peso su una gamba; dopo la seduta le mie braccia hanno cominciato ad oscillare in modo naturale e tutto il peso, che gravava sulla gamba, si era distribuito equamente.

Anche questa esperienza ha confermato che il Respiro libero gioca un ruolo fondamentale sul nostro benessere e che siamo un tutt’uno, di conseguenza la cosa migliore è lavorare sulla globalità del corpo-mente.

Il respiro ti cambia e, con le pratiche giuste, puoi liberarlo per far sì che ti cambi in meglio.

Buon Respiro

 

Enjoy Your Life!

Cristian

Inizia subito a portare Equilibrio fisico e interiore con le pratiche di Allungati e Respira.
Scarica le guide gratuite!

RICEVI GRATIS LE 3 GUIDE
Cristian

Cristian Paganoni

Ideatore e insegnante di Allungati e Respira, metodo pratico col quale aiuta le persone a stare bene in modo semplice. Sbloccando il corpo dalle tensioni, riportando il respiro al suo stato naturale e aumentando la consapevolezza per trovare il proprio equilibrio personale a 360°.

Cristian

Per approfondire

Per la versione approfondita di questa pratica e per altre pratiche ti consiglio il mio libro "Allungati e Respira per un Respiro libero e consapevole":
https://allungatierespira.com/libro

Leggi anche:

Esercizio del Respiro Bianco per il Corpo

Esercizio del respiro bianco per la mente

Lo sportivo consapevole