IMPILARE BICCHIERI IN 5 SECONDI O LIBERARTI DA STRESS E TENSIONI PER SEMPRE

Austin Naber è un ragazzino di 10 anni che detiene il record mondiale di Cup Stacking.

Il Cup Stacking e un gioco molto in voga negli Stati Uniti, consiste nell’impilare dei bicchieri, formando delle piramidi il più velocemente possibile.

No, non sono un appassionato di Cup Stacking, ma mi piace capire come funzioniamo e ho letto di questo ragazzino in un libro di David Eagleman, un famoso neuroscienziato.

David Eagleman racconta nel suo libro di come sia stato battuto in modo eclatante in questo gioco da Austin.

Austin ha completato il gioco in 5 secondi, contro i 43 secondi di David, quindi Austin è stato 8 volte più veloce di David.

Al di là della prestazione, ciò che più ha interessato il ricercatore è stato il consumo di energia per compiere questa impresa: Austin non solo ha consumato 8 volte meno energia di Eagleman, ma al contrario lui era in uno stato di totale calma, come se non stesse facendo nessuno sforzo.

Hanno eseguito la prova collegati ad un EEG, che misura le onde cerebrali, e hanno scoperto che il ragazzino era in onde Alpha mentre impilava i bicchieri, invece il neuroscienziato era in onde Beta.

Le onde cerebrali Alpha sono associate alla condizione di riposo, le onde Beta sono associate alla risoluzione dei problemi difficili.

Come è possibile che, effettuando la stessa prova, si trovassero in uno stato mentale così diverso?

La differenza sta nell’allenamento. Austin è molto allenato, per lui impilare bicchieri è diventato come parlare, in pratica è un’abilità che va col pilota automatico, non ci deve pensare.

Mentre Eagleman ha dovuto impegnarsi attivamente per eseguire ogni singolo passo perchè per lui il Cup Stacking era una cosa nuova.

Questo accade anche ogni volta che ti approcci ad una nuova pratica, ti sembra tutto così difficile perché all’inizio devi pensarci, concentrarti, ti senti impacciato, a volte impedito fino a che non rinunci.

Il segreto, invece, è proprio quello di continuare a praticare perché, di giorno in giorno, il tuo cervello impara e ad un certo punto sarà lui che lavorerà per te gratis, senza farti sprecare un goccia della tua preziosa energia.

Così, quello che prima ti sembrava difficile o impossibile, diverrà per te una cosa Naturale!

Per esempio, non è facile trovare subito lo stato mentale di Calma Attiva, imparare a rigenerarti rapidamente dagli stress, rimanere centrato in situazioni difficili o semplicemente riuscire ad uscire dal vortice della distrazione, restando pure stare in ascolto del tuo corpo mentre fai un pratica.

In realtà non è questione di quanto sia facile o difficile, dipende dall’allenamento.

Il segreto è iniziare dalle piccole cose. Non puoi pensare di scalare l’Everest, se non hai mai fatto nemmeno una passeggiata di 30 minuti nel parco della tua città.

Per questo motivo, dico sempre che la gradualità è importante, che la pratica e la costanza sono la chiave di volta.

Prendiamo ad esempio il Rigeneratore: è semplice, non richiede abilità fisiche particolari e può essere inserito in qualsiasi momento della giornata. Richiede soltanto – sempre e comunque – disciplina.

Anche solo ricordarsi di respirare dal naso richiede impegno e attenzione, e anche la disciplina è un’abilità che puoi allenare. Puoi farlo mentre pratichi per rigenerare il tuo corpo e liberare il tuo respiro: è più semplice perché ti ripaga subito, ti fa assaporare subito i risultati.

Austin ha sviluppato una grande abilità nell’impilare bicchieri, io nell’ascolto del corpo e nelle pratiche per liberarlo da tensioni e stress.

Scegli tu se andare da Austin per imparare ad impilare bicchieri…

…o venire da me ad imparare le pratiche!

Enjoy Your Life!

Cristian

Inizia subito a portare Equilibrio fisico e interiore con le pratiche di Allungati e Respira.
Scarica le guide gratuite!

RICEVI GRATIS LE 3 GUIDE
Cristian

Cristian Paganoni

Ideatore e insegnante di Allungati e Respira, metodo pratico col quale aiuta le persone a stare bene in modo semplice. Sbloccando il corpo dalle tensioni, riportando il respiro al suo stato naturale e aumentando la consapevolezza per trovare il proprio equilibrio personale a 360°.

Cristian

Per approfondire

Per la versione approfondita di questa pratica e per altre pratiche ti consiglio il mio libro "Allungati e Respira per un Respiro libero e consapevole":
https://allungatierespira.com/libro

Leggi anche:

Esercizio del Respiro Bianco per il Corpo

Esercizio del respiro bianco per la mente

Lo sportivo consapevole