Sistema nervoso simpatico e parasimpatico [in pillole]

Sistema nervoso

*Questo articolo richiede meno di 2 minuti per essere letto.

Una della caratteristiche del nostro sistema nervoso è la sua capacità di mantenere un equilibrio naturale auto regolandosi.

In particolare quando parliamo di sistema nervoso dobbiamo fare una distinzione tra:

Sistema nervoso simpatico
agisce sulla nostra attività fisica e il consumo di energia (lavora principalmente durante il giorno)

Sistema nervoso parasimpatico
è adibito al recupero delle energie (lavora principalmente durante la notte)

Tutto andrebbe liscio se ognuno di noi conducesse uno stile di vita equilibrato (ore di sonno, attività fisica, relax, alimentazione ecc) ma sappiamo bene che non accade.
Per questo dobbiamo prestare attenzione a riequilibrare per non correre il rischio che quelle che liquidiamo con stanchezza o stress diventino qualcosa di più grave.

Alcune popolazioni tribali lo fanno regolarmente alternando volutamente momenti di duro lavoro ad altri di totale relax: la perfetta alternanza per far lavorare sistema nervoso simpatico e parasimpatico. L’ho visto con i miei occhi in Amazonia e in Africa.

In sintesi: quando è attivo il sistema nervoso simpatico si demoliscono riserve energetiche e tessuti (producendo adrenalina) mentre il sistema nervoso parasimpatico lavora per ricostruire e rinforzare le nostre condizioni (energie e tessuti) producendo acetilcolina.

Lo stress crea dipendenza!

Quando sotto stress, il nostro sistema nervoso produce sostanze per farci sentire attivi anche quando avremmo bisogno di riposare, questo ci impedisce di percepisce la stanchezza e mette a rischio la nostra salute.
Inoltre, le sostanze che ci fanno sentire più attivi creano un fenomeno di dipendenza, doppiamente pericoloso perché ci porta a ricercare condizioni di stress anche quando non le stiamo vivendo. In sintesi: ricerchiamo situazioni che sono fonte di stress perché ci fanno sentire attivi.

La malattia come avvertimento

Il nostro corpo è intelligente e quando una condizione di squilibrio viene portata all’eccesso innesca dei “sistemi” di avvertimento: stanchezza cronica, traumi, dolori e la malattia.

→ Essere costretti a riposare è il modo utilizzato dal nostro organismo per dirci che stiamo esagerando o stiamo sbagliando in qualcosa.

Non aspettare che sia il tuo organismo a mandarti un segnale inequivocabile, intervieni prima, fallo con questa pratica:

Clicca qui per leggere la Guida alla Stirata Semplice di Allungati e Respira!

Richiede pochi secondi ed è in grado di stimolare il sistema parasimpatico e favorire l’eliminazione dello stress e la ricarica di energia e in più è completamente Naturale!

 

Enjoy Your Life!

Cristian

 

Inizia subito a portare Equilibrio fisico e interiore con le pratiche di Allungati e Respira.
Scarica le guide gratuite!

RICEVI GRATIS LE 3 GUIDE
Cristian

Cristian Paganoni

Ideatore e insegnante di Allungati e Respira, metodo pratico col quale aiuta le persone a stare bene in modo semplice. Sbloccando il corpo dalle tensioni, riportando il respiro al suo stato naturale e aumentando la consapevolezza per trovare il proprio equilibrio personale a 360°.

Cristian

Per approfondire

Per la versione approfondita di questa pratica e per altre pratiche ti consiglio il mio libro "Allungati e Respira per un Respiro libero e consapevole":
https://allungatierespira.com/libro

Leggi anche:

Esercizio del Respiro Bianco per il Corpo

Esercizio del respiro bianco per la mente

Lo sportivo consapevole