TOGLI LA TESTA DALLA LAVATRICE (ALMENO PER UN ATTIMO)

d

Un giorno ho consigliato un semplice esercizio ad una persona.
Gli ho detto: “Fai questo esercizio tutte le mattine per 5 minuti“.

Dopo circa 15 giorni di pratica dell’esercizio, mi chiama e dice: “Non so cosa stia succedendo. Faccio questo esercizio e mi gira tutto per il verso giusto, sono più positivo, più motivato, mi arrivano occasioni di lavoro inaspettate. Non capisco come sia possibile…?”

Bene! – Gli dico: “Sono felice per te, continua così”.

Dopo un mese, o poco più, lo risento: “Come va?”

Mi risponde sottotono:
“Ho smesso di fare l’esercizio. Mi sembrava tutto troppo strano: non riesco a capire se sto meglio solo perché faccio l’esercizio o se è un caso… Voglio capire cosa c’è che mi fa stare meglio, non può essere solo l’esercizio. Provo a fare un pausa.”

Dopo un po’ di tempo ci risentiamo.
“Hummm, non ho più fatto l’esercizio…
Sì, è vero andava tutto meglio, il mio umore, il lavoro, i clienti, i rapporti… Devo dire che FARE l’esercizio aveva un effetto davvero positivo. Magari più avanti lo riprendo, adesso però devo concentrarmi su cose che hanno la priorità, devo sistemarmi col lavoro e devo capire cosa fare che mi può far vivere meglio…”

[e smette di dedicare 5 minuti della sua giornata ad una cosa che lo fa sentire bene e che fa girare la sua vita per il meglio]

Assurdo vero?! Eppure è così: si chiama autosabotaggio!
Quando trovi qualcosa che ti fa stare bene, non autosabotarti cercando la scusa che ti fa stare peggio, per poi vivere lamentandoti alla ricerca di qualcosa che ti fa stare meglio… fallo e basta!

Mi capita spesso di vedere questo meccanismo in azione ed è successo pure a me in passato (forse mi capiterà anche in futuro).

Abbiamo una certa propensione a complicarci la vita e viviamo talmente chiusi nella centrifuga della lavatrice, che non ci accorgiamo di quante occasioni sprechiamo che potrebbero migliorare la nostra vita.

Gli avevo proposto un semplice esercizio di respirazione consapevole: basta farlo 5 minuti la mattina e in cambio ti migliora la vita.

Anche questo sembra assurdo tanto quanto l’autosabotaggio, eppure anche questo è vero.

Non è solo l’effetto dell’esercizio in sé, ma il prendersi del tempo per farlo e soprattutto farlo consapevolmente.

Questo ti fa uscire, anche se solo per pochi secondi, dalla centrifuga e ti permette di avere maggiore chiarezza, aumenta la tua consapevolezza e… tutte le cose strane – ma vere – che arrivano dopo sono dovute solo a questo.

Non è nulla di trascendentale e lo puoi provare sulla tua pelle, anzi sono sicuro che, almeno una volta nella vita, anche tu l’hai provato. Forse semplicemente non te lo ricordi.

La teoria ti riempie solo la testa, bisogna FARE e FARE BENE!

Enjoy Your Life!

Cristian

Inizia subito a portare Equilibrio fisico e interiore con le pratiche di Allungati e Respira.
Scarica le guide gratuite!

RICEVI GRATIS LE 3 GUIDE
Cristian

Cristian Paganoni

Ideatore e insegnante di Allungati e Respira, metodo pratico col quale aiuta le persone a stare bene in modo semplice. Sbloccando il corpo dalle tensioni, riportando il respiro al suo stato naturale e aumentando la consapevolezza per trovare il proprio equilibrio personale a 360°.

Cristian

Per approfondire

Per la versione approfondita di questa pratica e per altre pratiche ti consiglio il mio libro "Allungati e Respira per un Respiro libero e consapevole":
https://allungatierespira.com/libro

Leggi anche:

Esercizio del Respiro Bianco per il Corpo

Esercizio del respiro bianco per la mente

Lo sportivo consapevole