Un metodo semplice è sempre la soluzione migliore

Metodo semplice per stare bene

Ho passione per quello che faccio e l’ho sempre avuta. Dietro alla pratica di qualsiasi attività sportiva, disciplina olistica o arte marziale, ho sempre avuto una forte passione che mi spingeva ad andare oltre. Sperimentando in prima persona, mettendomi alla prova ed esplorando quello che ancora non conoscevo della pratica stessa, ma soprattutto di me stesso.

Non è stato semplice.
È stato bello e faticoso. Semplice no.

Non solo un percorso di ricerca può essere in certi momenti difficile (a livello fisico e mentale), ma gli strumenti stessi a mia disposizione (le discipline che ho utilizzato) non sempre rappresentavano un mezzo adatto per raggiungere il mio fine. (per questo ho sperimentato diverse discipline, ma penso anche che tutto fa brodo, tutto serve)

Per andare da A a B raramente ho trovato la via più breve e semplice.

Non sono sempre riuscito a individuare la strada corretta e la soluzione più semplice al primo colpo e nel mio caso è proprio grazie a tutte le esperienze (errori compresi) che ho iniziato a ricercare la semplicità e le risposte

Non butterei nulla del mio percorso, ma so bene di guardare le cose dal punto di vista di chi ricerca costantemente (è la mia natura), se avessi avuto l’esigenza di una soluzione pronta da utilizzare avrei mollato molto prima.

Comprendo che quando si cercano soluzioni immediate non tutti abbiamo il tempo e la determinazione per ricercare, esplorare e sperimentare la ricchezza che si nasconde in ogni pratica.

Di fatto molte persone che iniziano una qualsiasi attività fisica mollano dopo poco perché non vedono risultati. Questo accade solitamente perché si imbattono in strumenti:

- validi in un contesto sbagliato (si ottiene una risposta non pertinente)
- validi in un momento sbagliato
- non validi (succede quando ci si imbatte in metodi che nascono con problematiche insite nel metodo stesso. Sono una minoranza, ma va detto che esistono e scottarsi con queste situazioni può essere doloroso)
- non fruibili nel contesto attuale
Alcune pratiche sono state concepite per dare il meglio se utilizzate integrate con uno stile di vita che difficilmente è possibile rispettare. Mi riferisco a regimi alimentari, tempistiche della pratica, possibilità di isolamento dalla vita quotidiana e altre caratteristiche che rendono di fatto certe pratiche NON (difficilmente) applicabili oggi in Italia.

Non tutto quello che ho fatto l’ho capito subito, ma tutti gli errori che ho fatto in passato si sono rivelati preziosi nel tempo.

Non ho fatto sempre errori ovviamente, in molti casi ho trovato soluzioni, spunti, benefici e risultati tangibili e duraturi, molte volte era proprio dagli errori che imparavo.

Da questa mia riflessione sulle tante pratiche di miglioramento che sono presenti oggi, nasce la necessità di rendere Allungati e Respira una soluzione semplice e accessibile.

 

Per ottenere benefici devi utilizzare un soluzione semplice e accessibile.

In questa direzione ho costruito un percorso logico e studiato appositamente per rendere i benefici fruibili da chiunque si avvicini a questa pratica.

Di fatto Allungati e Respira è l’antitesi di qualsiasi pratica esistente (anche valida) che richieda:

- un percorso di preparazione lungo
- una predisposizione fisica
- pratiche complesse (basate su cicli di esercizi troppo articolati o su singoli esercizi troppo complessi)
- la necessità di strumenti o luoghi dedicati (attrezzi o strumentazioni)

Ogni pratica che è potenzialmente complicata da spiegare, applicare e mantenere attiva in autonomia è l’opposto di Allungati e Respira.

Allungamenti e respirazione come ho già spiegato sono componenti naturali e istintivi per l’essere umano. Ecco perché la loro pratica non ti obbliga a passare attraverso il calvario (passami il termine) riservato a chi si avvicina a una delle tante discipline olistiche tanto in voga (e non ce l’ho con nessuno credimi, anche perché le ho praticate e le pratico tutt’ora).

Quello che manca è una soluzione semplice e applicabile subito con benefici immediati.

Durante gli anni di ricerca e pratica mi sono accorto che quello che ho sempre cercato era essenzialmente racchiuso in una serie di esercizi che avrei potuto praticare con beneficio immediato già più di 20 anni fa, ma è proprio il percorso fatto fino ad oggi aver reso chiaro e definito un metodo che utilizza la semplicità come principio di base.

In ogni campo semplificare è uno sforzo molto grande, nell’istruzione scolastica il ruolo della maestra elementare che insegna a leggere e scrivere è molto più importante e delicato del ruolo del professore di chimica che spiega complicate formule chimiche.
Questo perché quando si impara a leggere e scrivere si apprendono abilità vitali per il proprio futuro e per la propria formazione scolastica.

Così è il percorso di Allungati e Respira: imparando correttamente alcune pratiche semplici ed elementari si accede di diritto a un controllo del proprio equilibrio (fonte di quello che definiamo “benessere” o “stare bene”) con uno sforzo relativamente ridotto (poco tempo e poca fatica).

Se vuoi comprendere meglio cosa intendo puoi iniziare scaricando subito le Guide gratuite di Allungati e Respira. Clicca qui per averle!

 

Enjoy Your Life!

Cristian

 

Inizia subito a portare Equilibrio fisico e interiore con le pratiche di Allungati e Respira.
Scarica le guide gratuite!

RICEVI GRATIS LE 3 GUIDE
Cristian

Cristian Paganoni

Ideatore e insegnante di Allungati e Respira, metodo pratico col quale aiuta le persone a stare bene in modo semplice. Sbloccando il corpo dalle tensioni, riportando il respiro al suo stato naturale e aumentando la consapevolezza per trovare il proprio equilibrio personale a 360°.

Cristian

Per approfondire

Per la versione approfondita di questa pratica e per altre pratiche ti consiglio il mio libro "Allungati e Respira per un Respiro libero e consapevole":
https://allungatierespira.com/libro

Leggi anche:

Esercizio del Respiro Bianco per il Corpo

Esercizio del respiro bianco per la mente

Lo sportivo consapevole