La dura lotta tra luce e oscurità

il lato oscuro

C’è una guerra dentro ognuno di noi: E’ una lotta dura tra due lupi.
Uno è cattivo e l’altro è buono.
Questa lotta la vince il lupo che decidiamo di nutrire!

Vecchio detto Cherokee

L’altro giorno mi stavo domandando come aiutare un paio di persone che seguo personalmente, a ottenere i risultati sperati tramite la pratica di Allungati e Respira e ho notato in loro questa forte lotta ma ancora non avevo una soluzione, solo domande.

LA NOTTE PORTA CONSIGLIO

Durante la notte ho fatto un sogno, non un sogno normale, uno di quei sogni che se interpretati portano un messaggio, un’intuizione, una risposta.

Dal sogno arriva la risposta alle domande che mi ponevo per aiutarle, c’entra con il detto Cherokee e può essere utile anche a te. (alla fine ti propongo anche una tecnica)

Riassumo brevemente il sogno, quello che conta è l’interpretazione.

IL SOGNO

Sono vicino ad una piscina dove ci sono 3 persone che nuotano e si rilassano.
Le guardo e, ad un certo punto, vedo un’ombra minacciosa sotto di loro che si muove e comincia ad allargarsi.
Percepisco in quest’ombra qualcosa di negativo e comincio ad agitarmi, sono preoccupato per quelle persone, sento che l’ombra non porta niente di buono.

Loro sono inconsapevoli, non si accorgono di niente e sento che pian piano l’ombra comincia ad intaccarli, è come se gli succhiasse energia e prendesse il sopravvento. Loro non si accorgono.

Voglio aiutarli, non so come fare, li vorrei avvertire, io so che quell’ombra è negativa, ma come li aiuto…

Ad un certo punto arriva un ragazzo mulatto, alto, sorridente, con un corpo muscoloso e capelli lunghi ricci; porta al collo una collana, tipo quelle africane, che gli arriva al petto.

Il ragazzo, con tutta la sua solarità, si butta in acqua e comincia a divertirsi, le altre persone sono piatte, mentre lui è sempre sorridente e spensierato.

NO! Non entrare – penso… l’ombra è in agguato…

I miei discorsi restano dei pensieri, non dico niente alle persone in piscina, è come se non potessi comunicare con loro. Vedo quello che accade, però non posso intervenire.

L’ombra cresce, si sposta, si trasforma e dopo un po’ vedo che anche il ragazzo solare viene pian piano intaccato… forse è proprio colpa dei miei pensieri negativi a riguardo.

La scena si sposta e mi ritrovo a fondo piscina, vedo l’ombra crescere e comincio ad urlare. L’urlo è il simbolo del voler buttare fuori, dell’esigenza di eliminare, ma devo urlare più dal profondo, non deve essere un urlo superficiale. Qui bisogna dar sfogo a tutte le emozioni represse, buttar fuori le paure, cercare di eliminare il lato oscuro, vomitarlo una volta per tutte.

Continuo ad urlare con tutto me stesso, finché ad un certo punto sento che l’urlo parte dai visceri: è un urlo profondo e ricco di emozioni… in quel momento penso che sia la cosa giusta da fare ma…

E’ talmente profondo che mi spavento e mi sveglio!

Però accade una cosa: una frazione di secondo prima di svegliarmi completamente mi rendo conto di 2 cose:

  1. più urlavo verso l’ombra, cercando di eliminarla, e più lei cresceva e prendeva le sembianze di un demone
  2. un attimo prima di svegliarmi ho agito calmandomi e l’ombra è diminuita di intensità (ha perso potere)

Non riesco a riaddormentarmi, così decido di alzarmi per andare a bere un po’ d’acqua ed è proprio in quel momento, poco prima di mettere un piede a terra scendendo dal letto, che mi arriva il messaggio: ALIMENTA IL BUONO!

E’ notte fonda, bevo un bicchiere d’acqua e mi rimetto a letto; il resto della notte è riflessivo e comincio a capire il senso del sogno.

SPIEGAZIONE

L’ombra è il nostro lato oscuro: tutti ne abbiamo uno ed è ben rappresentato dall’immagine del Tao qui sopra.

Il lato oscuro c’è esiste e devi fartene una ragione, non lo puoi eliminare, però puoi scegliere se alimentarlo portando la tua attenzione costantemente su di lui o lasciarlo a riposare alimentando il buono.

Nel sogno, più cercavo di eliminare il lato oscuro, più mi concentravo su di lui e più lui prendeva forza e cresceva; inoltre la mia paura stava contaminando anche le persone intorno a me (le persone nella piscina), che ne erano inconsapevoli.

Avevo paura per loro e, di conseguenza, davo potere alla loro ombra.

Nota bene che le prime persone ad essere contaminate sono state quelle piatte (apatiche), mentre la persona solare ha resistito più a lungo, ma alla fine stavo inconsapevolmente contaminando anche lui.

Per questo è sempre meglio avere buoni pensieri verso gli altri, piuttosto che preoccuparsi e rischiare di generargli il problema.

Poi c’è stata la fase in cui mi sono accorto che, togliendo l’attenzione dall’ombra e calmandomi, questa perdeva forza e grazie anche ad altre mie esperienze passate il messaggio finale è stato chiaro. ALIMENTA IL BUONO e il cattivo perderà potere!

Essere focalizzato su ciò che vuoi, piuttosto che su ciò che non vuoi, ti rende meno attaccabile.

LA TECNICA

C’era però un’altra cosa che non mi tornava e ho pensato alle persone che volevo aiutare: se sono così concentrate sul lato oscuro e continuano ad alimentarlo, per loro sarà difficile smettere di pensarci e concentrarsi esclusivamente sull’alimentare il buono.

Dovranno prima fare un può di pulizia…

“CHIEDI E TI SARÀ DATO”

Un altro piccolo sogno, prima di svegliarmi la seconda volta, mi ha dato la soluzione. Ne è uscita una tecnica di respiro, che ho imparato diversi anni fa, e che va benissimo per fare pulizia quando siamo troppo pieni e il lato oscuro comincia ad avere il sopravvento.

Trovi la tecnica a questo link: Vai alla tecnica di Respiro!

CONCLUSIONI

Quello che ne è uscito è ben rappresentato dal vecchio detto Cherokee e non è niente di nuovo: sono in molti a dire che dove poni l’attenzione ne incrementi la forza e il potere.

Se ti concentri sul negativo, vedrai solo negativo e otterrai cose negative; viceversa se ti concentri sul positivo (costruttivo), sulle cose belle che la vita ti regala, allora otterrai cose belle. E’ semplice!

La chicca – in più – che puoi ottenere da questo mio articolo è la conferma che funziona: dimostra come le risposte e le soluzioni, con il giusto atteggiamento ti arrivano nei modi più inaspettati, anche mentre dormi.

NOTA: il giorno prima del sogno il mio atteggiamento è stato il seguente: “2 persone hanno un problema… ho fatto un’analisi della loro situazione e mi sono detto VOGLIO TROVARE UN MODO PER AIUTARLE!

Poi sono rimasto fiducioso che un modo l’avrei trovato e nella notte è arrivato il sogno.

La tecnica te la spiego nel prossimo articolo, altrimenti qui diventa davvero troppo lungo ☞  lo trovi cliccando Qui!

Alimenta il Buono, sia verso di te, che verso gli altri!

Enjoy Your Life!

Cristian

P.S.  Prima di salutarti di chiedo un piccolo favore. Se hai gradito i contenuti di questo articolo, ti chiedo di condividerlo sui social in modo che anche i tuoi amici abbiano la possibilità di leggerlo. Questo contribuirà a scalzare l’ombra e diffondere la luce!

 

Inizia subito a portare Equilibrio fisico e interiore con le pratiche di Allungati e Respira.
Scarica le guide gratuite!

RICEVI GRATIS LE 3 GUIDE
Cristian

Cristian Paganoni

Ideatore e insegnante di Allungati e Respira, metodo pratico col quale aiuta le persone a stare bene in modo semplice. Sbloccando il corpo dalle tensioni, riportando il respiro al suo stato naturale e aumentando la consapevolezza per trovare il proprio equilibrio personale a 360°.

Cristian

Per approfondire

Per la versione approfondita di questa pratica e per altre pratiche ti consiglio il mio libro "Allungati e Respira per un Respiro libero e consapevole":
https://allungatierespira.com/libro

Leggi anche:

Esercizio del Respiro Bianco per il Corpo

Esercizio del respiro bianco per la mente

Lo sportivo consapevole