Riposare è l’esercizio migliore per la tua salute

Riposare è l'esercizio migliore

Il bello del nostro sistema nervoso è che in una situazione naturale mantiene il suo equilibrio. Ha la capacità di autoregolarsi.

Peccato che le situazioni naturali oggi sono una cosa più unica che rara.

Infatti lo stile di vita che conduciamo - parlo del 99,9% di noi - non rappresenta esattamente una situazione naturale.

In una condizione naturale una persona si alza la mattina dopo un sonno riposante, fa colazione con calma e poi va al lavoro.
Dopo una giornata di lavoro, ha tempo di dedicarsi alle proprie passioni e alla famiglia e poi va a dormire.
*Se ti riconosci in questa descrizione fai parte dello 0,1%.

Sì dice che dovremmo andare a dormire come le galline (quando cala il sole) e alzarci quando canta il gallo (quando sorge il sole). E conosco contadini che hanno passato i 90 anni che ancora lo fanno!

Se riuscissimo a rispettare tempi di riposo simili e un vita naturale durante il giorno il nostro sistema nervoso simpatico (preposto all’attività e al consumo di energia) si attiverebbe regolarmente durante il giorno e lo stesso farebbe il sistema nervoso parasimpatico (preposto al recupero delle energie) durante la notte.

Come avrai ben capito questa non è una situazione comune, per questo è necessario intervenire per evitare che questo squilibrio (energia, stress, riposo) degeneri in qualcosa di più pericoloso della semplice stanchezza.

L’esempio delle tribù primitive

Ad Agosto 2013 ho avuto la possibilità di fare un viaggio significativo in Amazonia e osservando le tribù che ancora vivono in modo “primitivo” - NATURALE - ho notato chiaramente come alternano periodi di attività intensa (tagliare alberi, cacciare, ecc), a momenti di riposo sdraiati su un’amaca o in posiziona accovacciata (allungamento).

Situazione che ho ritrovato analogamente in un mio viaggio in Africa, le popolazioni che ancora conducevano uno stile di vita primitivo alternavano naturalmente queste due componenti in modo chiaro.

È questo che porta il corpo a mantenere sempre un equilibrio, perchè da un lato c’è l’attività e la demolizione delle riserve energetiche e dei tessuti, e dall’altra c’è il riposo e la ricostruzione delle riserve energetiche.

Possiamo osservare lo stesso atteggiamento nel mondo dello sport agonistico.

Alla fine degli anni 90 - quando studiavo e insegnavo body building e fitness - ricordo chiaramente di come fosse un concetto basilare ed evidente che durante un allenamento pesante si distruggeva e durante il recupero si ricostruiva.

Era facile vedere video di famosi body builder che dopo una serie intensa di squat, poggiato il bilanciere si sedevano su una sedia e si addormentavano come se qualcuno staccasse la spina.

Ricordo che lavorando con Vincenzo Lancini (terapista specializzato in tecniche avanzate per atleti professionisti) mi spiegava una cosa simile sui centrometristi “fanno una fase di corsa, hanno i passi contati, a tutta birra, poi si sdraiano al centro della pista sul prato e come se gli staccassero la spina si addormentano”.

Questo potrebbe rispecchiare il tuo stile di vita

Se non sei un centometrista, un body builder professionista, un capo tribù Somalo o uno Shipibo dell’Amazzonia è facile che il tuo stile di vita assomigli a quello che segue.

Sveglia alle 7 quando va bene, per alcuni è alle 5, colazione veloce quando c’è il tempo di farla, magari cappuccio e brioches perché è molto "energetica" e senza non riesci a carburare. (Sono sarcastico:-)
Se sei una donna è probabile che prima di uscire di casa tu debba occuparti di faccende domestiche e magari ci sono anche i figli da preparare e portare a scuola.

TENSIONI
Arrivi al lavoro e cominciano i problemi da risolvere i conflitti con i colleghi, magari un superiore invasato che ti pressa e le scadenze da rispettare.

ACIDITA'
Non parliamo di spuntini o pause perché non c’è tempo, al massimo ti fumi una sigaretta e bevi un litro di caffè.[→ Approfondisci QUI l’argomento]

Pausa pranzo, se va bene la fai a casa con i 4 salti in padella oppure un panino o un primo piatto riscaldato al ristorante, sempre di corsa però perché la vita è intensa e forse è meglio mangiare in piedi così non perdi tempo.

STRESS
Ritorni al lavoro e tra una lamentela e l’altra ti immergi nuovamente nella centrifuga dei problemi e delle scadenze.

COLPO DI GRAZIA
Esci dal lavoro, ti fai un aperitivo veloce con i colleghi e poi torni a casa dove ti aspetta una cena veloce (se non te la devi preparare) e il computer per finire il lavoro.

Se ti capitano dei momenti liberi dove puoi rilassarti, ti inventi subito qualcosa per riempirli, altrimenti come fai a dire che non hai tempo?

Dipendenza da Stress

Lo sai che lo stress crea dipendenza?
Lo stress secerne delle sostanze che ti fanno sentire vivo, non felice forse ma vivo, inoltre la visione comune considera i momenti di riposo e di relax in modo negativo (come, non stai lavorando? fannullone!) e condiziona decisamente il tuo atteggiamento a riguardo.

Così ti ritrovi a vivere fianco a fianco con lo stress giorno e notte.

Il risultato a fine giornata?

Stanchezza, dolori ovunque, vorresti riposare ma anche se il sole è sceso da molte ore non riesci a dormire, passi una notte a girarti e rigirarti e ti alzi con i calamari sotto gli occhi, il mal di schiena e ti senti come se ti fosse passato un camion sopra.

Ti ritrovi in questa storia?

Io stesso ne sono stato vittima più di una volta nel corso della vita e la vedo quotidianamente nello stile di vita - e nei problemi - di molte persone che conosco.

In definitiva lo squilibrio è palese e il tuo sistema nervoso ne risente non riuscendo a mantenere l'equilibrio ottimale, infatti in questo modo mantieni sempre attivo il sistema simpatico e raramente quello parasimpatico.

È così che l’equilibrio se ne va a picche insieme alla tua salute sia fisica che mentale.

Come si finisce per vivere giornate di questo tipo?

Obiettivi e impegni valutati nel modo errato sono spesso l’inizio, è così che non smetti mai di pensare a impegni, doveri, scadenze e ti tormenti di giorno e di notte.

Il risultato è che il tuo sistema nervoso simpatico resta attivo più del dovuto lasciando disattivato il sistema nervoso parasimpatico che come abbiamo visto ha un ruolo molto importante: ricostruire quello che è stato distrutto durante l'evento stressante.

Nasce così lo squilibrio e siccome il nostro corpo è intelligente ad un certo punto interviene un meccanismo di auto conservazione e si presenta una “malattia” che ti costringe a riposare.

Si dice sempre che il corpo ha bisogno di muoversi e la mente di lavorare, sono d’accordissimo, ma è altrettanto vero che abbiamo bisogno di riposare altrimenti l’equilibrio si rompe e sopraggiunge lo stress cronico.

Riconsidera alla luce di queste semplici informazioni il significato di ogni raffreddore o influenza. Troppo freddo o un virus? Forse la risposta è altrove: cosa stai trascurando con il tuo stile di vita?
Anche per questo spesso basta il riposo per guarire.

ATTENZIONE: continuare a non ascoltarsi alla lunga ti porta a sintomi sempre più gravi.

Sii normale, non cercare di essere speciale.
Mangia, vuota l’intestino, urina e quando sei stanco coricati. L’ignorante riderà di me, il saggio capirà.
- Detto Zen

Non vuoi riposare perché ti sembra di sprecare tempo ?

Da oggi puoi dire “sto praticando Allungati e Respira!”.

In Allungati e Respira buona parte della pratica va a stimolare il sistema parasimpatico, quindi favorisce l’eliminazione dello stress, il recupero sia fisico che mentale, il rilassamento e la ricarica di energia.

L’ho scoperto in modo semplice...

Ricordo quando dopo un lavoro stressante al computer o un allenamento fisico pesante, arrivavo a casa e mi sdraiavo a terra a fare i primi esercizi che selezionai per il metodo Allungati e Respira e dopo 10-15 minuti mi rialzavo e dicevo stupito a Federica (mia moglie):

“Questa pratica è un portento, pochi minuti a respirare e quando mi alzo mi sembra di aver dormito una notte intera e mi sento rinvigorito e pronto a ripartire”.

Oggi su quei pochi esercizi iniziali ho costruito un metodo strutturato che mantiene la stessa semplicità.
Ti consiglio di iniziare con questa pratica di Allungamento e Respirazione.

 

Enjoy Your Life!

Cristian

Inizia subito a portare Equilibrio fisico e interiore con le pratiche di Allungati e Respira.
Scarica le guide gratuite!

RICEVI GRATIS LE 3 GUIDE
Cristian

Cristian Paganoni

Ideatore e insegnante di Allungati e Respira, metodo pratico col quale aiuta le persone a stare bene in modo semplice. Sbloccando il corpo dalle tensioni, riportando il respiro al suo stato naturale e aumentando la consapevolezza per trovare il proprio equilibrio personale a 360°.

Cristian

Per approfondire

Per la versione approfondita di questa pratica e per altre pratiche ti consiglio il mio libro "Allungati e Respira per un Respiro libero e consapevole":
https://allungatierespira.com/libro

Leggi anche:

Esercizio del Respiro Bianco per il Corpo

Esercizio del respiro bianco per la mente

Lo sportivo consapevole