Quando lo Sport causa stress fisico e mentale?

Sprot e stress

Qualche giorno fa parlavo con un amico che non vedevo da tempo e confrontandoci su quello che fosse il nostro percorso attuale gli ho spiegato come funziona Allungati e Respira. È così che parlando di pratiche sportive e discipline di vario genere mi ha esposto una sua riflessione:

“Cristian, come è possibile che le persone che praticano sport o attività fisica sono quelle che hanno più frequentemente problemi fisici di vario genere?”.

Per nulla scontata come domanda.

Una risposta molto semplice potrebbe essere che una cosa non si guasta se non la si utilizza.

Il nostro corpo è fatto per essere utilizzato e facendolo lavorare possiamo produrre benessere.

La verità però è un po’ più complicata, infatti a prescindere dalla pratica, dallo sport o dalla disciplina (non importa quanto nobile o millenaria) senza un’esecuzione corretta il rischio di farsi male è molto alto e il troppo lavoro genera stress.

Quindi, la domanda che mi ha fatto, trovava riscontro in una realtà evidente fatta di acciacchi, strappi muscolari, tensioni e stress fisici di vario genere prodotti solo ed esclusivamente da attività fisiche che dovrebbero servire per farci stare bene.

Perché finirai per farti male da solo facendo attività fisica?

Vediamo cosa succede nel mondo sportivo, dove uno sforzo prolungato e ripetitivo, senza corretta esecuzione e il giusto recupero rischia di compromettere non solo il lavoro di allenamento fatto dall’atleta, ma anche la sua buona salute in modo permanente.

Parliamo di atleti è vero, ma anche nella pratica comune, quella che ognuno di noi svolge abitualmente il rischio è dietro l’angolo.

→ Succede perché nessuna disciplina sportiva mette Allungamenti e Respirazione alla base del percorso di allenamento e senza questi strumenti qualsiasi esercizio e qualsiasi allenamento produrrà uno squilibrio, tanto più accentuato quanto più è portato all’eccesso.

Quindi senza una direzione chiara da seguire si rischia di portare all’eccesso atteggiamenti che produrranno accumulo si stress e di conseguenza un danno al corpo.

Perché solitamente vai sotto stress?

Potemmo individuare 3 macro cause:

1. Attività fisica
L’attività fisica vera e propria, quindi il gesto sportivo che per natura genera stress alle articolazioni, ai muscoli, agli organi e a tutto l’organismo. È una cosa naturale, il movimento soprattutto se intenso genera uno stress del tuo organismo che è poi quello che porta ad un miglioramento delle tue prestazioni quando riposi.

Quindi sport/movimento= stress Vs. riposo/recupero=miglioramento

Questo concetto si chiama Curva di Supercompensazione.

2. Movimento ripetitivo
Il gesto/movimento ripetitivo che genera stress da usura alle articolazioni e quindi micro traumi ripetitivi (vedi articolo sui micro traumi)

3. Stress mentale
Lo stress generato dalla nostra ambizione, dalla competitività con noi stessi o verso altre presone. Questo è forse lo stress peggiore perché ci induce a non rispettare i tempi del nostro corpo, ci porta ad allenarci sempre di più, senza prestare attenzione alla correttezza del gesto, senza recuperi e cosa grave senza prenderci il tempo per riallungare i muscoli che lavorano e senza prestare attenzione alla nostra respirazione.

Il rischio è di mettere sotto stress l’intero organismo senza riuscire più a recuperare con conseguenze gravi per le tue performance e per la tua salute.

Troppo spesso mi sono capitati sportivi (professionisti e amatoriali) che dovevano fermarsi perché il fisico si inceppava, nasceva l’infiammazione, il dolore cronico, la stanchezza cronica o il trauma.

Come spiego nell’articolo sul sistema nervoso simpatico e parasimpatico il corpo prima o poi ti obbliga a fermarti, quindi o impari ad ascoltarti e a rispettarti o la natura fa il suo corso bloccandoti.

Potresti obiettare dicendo: ma in molti sport la preparazione atletica include allungamenti.

Vero, solo a metà. Infatti il concetto di “Allungamento” inserito in molti sport si limita a una pratica marginale, meno importante e spesso eseguita male.

Senza parlare della Respirazione che proprio non viene presa in considerazione!

La soluzione di Allungati e Respira è molto semplice

Si può riassumere in 3 semplici regole:

1. Recupera
Ogni volta che "subisci" uno stress, di qualsiasi forma esso sia, metti in condizione il tuo sistema di recuperare le energie. Altrimenti il continuo accumulo di stress ti logorerà fino a costringerti ad uno stop forzato.

2. Allungati
Inserisci gli allungamenti come pratica costante, non in modo marginale. L’ideale è dedicare delle sedute specifiche agli allungamenti ed è importante che siano fatti nel modo corretto, mantenendo i giusti allineamenti e rispettando i livelli di tensione e la gradualità.

Ti posso assicurare che questo migliorerà di molto le tue performance, ridurrà la possibilità di infortuni e ti aiuterà nel recupero.

3. Respira
Quasi nessun atleta presta attenzione a come respira durante lo sport, magari si sente senza fiato e continua a forzare per aumentare la sua capacità respiratoria ottenendo l’effetto contrario.

I pochi atleti che hanno capito l’importanza di respirare nel modo corretto fanno delle sedute specifiche per liberare la respirazione naturale (liberare il muscolo diaframma - lo spiego qui) e per allenare il respiro in modo specifico e questo li porta a risultati sorprendenti.

La soluzione sta nel conoscere in prima persona le dinamiche principali di allungamenti e respirazione per il tuo equilibrio e applicarle.

È esattamente quello che insegno in Allungati e Respira per permettere a persone che partono da condizioni completamente diverse di gestire direttamente e con consapevolezza gli aspetti legati agli allungamenti e alla respirazione con semplici esercizi.

Non considerare AeR come un’alternativa, non lo è.

Ogni pratica e ogni sport è rispettabile, ovviamente avere una consapevolezza maggiore su quelle che sono le esigenze del tuo corpo ti permette di raggiungere risultati migliori senza farti del male da solo.

 

Enjoy Your Life!

Cristian

P.S. Hai avuto qualche esperienza negativa portando il tuo corpo ad un eccesso di stress praticando attività fisica? lascia la tua testimonianza nei commenti.

Inizia subito a portare Equilibrio fisico e interiore con le pratiche di Allungati e Respira.
Scarica le guide gratuite!

RICEVI GRATIS LE 3 GUIDE
Cristian

Cristian Paganoni

Ideatore e insegnante di Allungati e Respira, metodo pratico col quale aiuta le persone a stare bene in modo semplice. Sbloccando il corpo dalle tensioni, riportando il respiro al suo stato naturale e aumentando la consapevolezza per trovare il proprio equilibrio personale a 360°.

Cristian

Per approfondire

Per la versione approfondita di questa pratica e per altre pratiche ti consiglio il mio libro "Allungati e Respira per un Respiro libero e consapevole":
https://allungatierespira.com/libro

Leggi anche:

Esercizio del Respiro Bianco per il Corpo

Esercizio del respiro bianco per la mente

Lo sportivo consapevole